Summer Friware: Plutone, selfie e cibo

Lug 24, 2015
 

Ancora una settimana incandescente ma con una notizia dal cuore della tecnologia: finalmente abbiamo visto Plutone da vicino, e ne parleremo. E ancora vedremo come pagare con un selfie, come un’app combatte lo spreco alimentare e come si sta evolvendo la stampa.

New Horizons e Plutone

Il segnale ha impegato 4,5 ore per percorrere i circa 5 miliardi di chilometri che separano Plutone dalla Terra. La sonda ha sorvolato il pianeta nano in corrispondenza della misteriosa macchia brillante a forma di cuore che aveva già fotografato e della quale dovrà indagare la natura. 10 anni di viaggio, ne è valsa la pena!

MyFoody contro lo spreco alimentare

Ottanta chili di cibo “salvato” dalla spazzatura, e 320 chilogrammi di anidride carbonica in meno. Sono i risultati di quasi due mesi di attività di MyFoody, una delle startup dell’incubatore Alimenta. Sembra un normale sito di e-commerce. Ma in vendita c’è un prodotto speciale: il cibo vicino alla data di scadenza, con difetti di packaging o in eccedenza, che i supermercati rifilerebbero nella pattumiera. E che invece, tramite MyFoody, può essere venduto a prezzi ribassati e quindi recuperato. Tecnologia molto,molto intelligente.

Pagare con un selfie

Un selfie per gli acquisti online. La propria immagine sostituirà presto la password: è questa l’ultima novità nei sistemi di pagamento che sta sperimentando MasterCard. Una novità che certamente piacerà alle nuove generazioni abituate a fotografarsi in continuazione. “Lo troveranno divertente”, ha spiegato  Ajay Bhalla, che si occupa dello sviluppo tecnologico della compagnia. Un’innovazione che sarà anche più sicura rispetto alle password che possono essere dimenticate, rubate o intercettate. Dite cheese?

Stampa sì, ma mobile

Il mobile printing, sottoinsieme del cloud printing, è proprio il servizio che permette alle aziende di gestire i processi di stampa e scansione consentendo ai dipendenti che si spostano in azienda e agli utenti ospiti di stampare dai loro dispositivi mobili via wireless. L’ufficio è ovunque!

 

Buon weekend a tutti!

 

Fonte immagine: NASA

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Comments are closed.